INCENTIVI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Camera di Commercio di Verona 14/06/2022 – 28/06/2022

INCENTIVI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il Sistema Camerale intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. La Camera di Commercio di Verona si propone di promuovere la competitività delle MPMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

soggetti beneficiari
Possono partecipare al Bando:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese, aventi sede legale/unità locale in provincia di Verona
  • le aggregazioni di MPMI con sede legale e/o unità locale in provincia di Verona, costituite da almeno sei imprese (reti d’impresa/associazioni temporanee di imprese o associazioni temporanee di scopo/consorzio di imprese)

A pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda, i soggetti dovranno:

  • essere attive
  • essere in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri Camerali, obbligatori per le relative attività
  • avere sede legale e/o unità locale in provincia di Verona
  • non trovarsi in stato di difficoltà alla data del 31/12/2019
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale

Tali requisiti devono essere posseduti anche al momento dell’erogazione.

ambiti di attività
Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere riconducibili a:

  • percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
    • i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, …
    • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali
    • l’ottenimento e il rinnovo delle certificazioni necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO)
    • la protezione del marchio dell’impresa all’estero
    • i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid19
    • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza)
    • lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale
  • lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
    • la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura
    • l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali
    • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai gini dello sviluppo di attività di promozione a distanza
    • la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce
    • la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE che extraUE) o anche a fiere internazionali in Italia
    • la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti d’affari

spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale
  2. acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative a sostegno del commercio internazionale
  3. realizzazione di spazi espositivi (virtuali o fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari

Potranno essere ammesse solo le spese fatturate a partire dal 01/07/2022 fino al 30/06/2023 e quietanzate entro la data di rendicontazione (31/07/2023).

ammontare del contributo

  • investimento minimo: 5.000,00 €
  • intensità del contributo: 50% delle spese ammissibili
  • contributo massimo:
    • 12.000,00 € per la partecipazione in forma singola (qualora l’impresa richiedente risponda ai criteri di impresa femminile o giovanile, la somma concessa a titolo di contributo potrà raggiungere l’importo massimo di 13.000,00 €)
    • 12.000,00 € per impresa fino ad un importo complessivo non superiore a 75.000,00 €, per la partecipazione in forma aggregata.

presentazione delle domande
A pena di esclusione, le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 9:00 del 14/06/2022 alle ore 16:00 del 28/06/2022.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO?
COMPILA IL FORM E TI CONTATTEREMO AL PIÚ PRESTO.

INCENTIVI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Torna su