BANDO CONNESSI – contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali

CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO – MONZA BRIANZA – LODI
15/02/2024 – 19/04/2024

BANDO CONNESSI – contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali

La Camera di Commercio di Milano – MonzaBrianza – Lodi sostiene lo sviluppo commerciale sui mercati per l’export attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonchè l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di partecipazione, ed essere beneficiarie dei relativi contributi, le imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI)
  • avere sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro delle Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano MonzaBrianzaLodi
  • non essere tra le imprese assegnatarie di contributi sui Bandi “Contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali 2021 – 2022 – 2023”
  • essere titolare di un sito internet/e-commerce proprietario redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali:
    • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
    • una o più pagine social aziendali (es.: Facebook, TikTok, Instagram, LinkedIn, …)
  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente

SPESE AMMISSIBILI
Il Bando prevede lo sviluppo di attività di espansione del business sui mercati internazionali realizzate con sturmenti e servizi digitali, finalizzate al miglioramento della presenza online delle imprese, ed all’introduzione dei propri servizi e/o prodotti su nuovi mercati di esportazione.

Sono considerate ammissibili le attività e le corrispondenti spese realizzate e interamente pagate dal 15/02/2024 fino a 240 giorni dalla determina di concessione, relativa a:

  • attività di digital marketing
    spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta ad aumentare la visibilità a livello digitale

    Sono considerate ammissibili solo le spese per i seguenti interventi:
    • content marketing (creazione e distribuzione di contenuti rilevanti, come articoli, blog, …)
    • social media marketing su pagine aziendali (creazione e pubblicazione di contenuti, interazione con i follower e misurazione delle prestazioni su piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter, …)
    • display advertising (creazione di annunci grafici, selezione di piattaforme e rete di annunci, test creativi A/B, retargeting)
    • e-mail marketing (creazione, pianificazione ed invio di messaggi promozionali/informative o di relazione tramite e-mail a potenziali target)

    La spesa massima ammissibile è pari a 6.000,00 €.
  • campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social
    spese relative esclusivamente all’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi
    • campagne gestite autonomamente dall’azienda richiedente – acquisto ADV da parte dell’azienda richiedente
      spese sostenute direttamente dall’azienda per l’acquisto di ADV per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social
    • campagne totalmente realizzate da fornitori
      spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate entrambe le attività di:
      1. creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio delle campagne
      2. acquisto di ADV per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social indirizzate ai mercati internazionali
    • campagne gestite da fornitore, con acquisto di ADV da parte dell’impresa richiedente
      spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate attività di creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio di campagne di promozione – mentre le spese di acquisto ADV per tali campagne saranno sostenute direttamente dall’impresa richiedente

    La spesa massima ammissibile è pari a 8.000,00 €.
  • attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)
    spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento all’interno dei motori di ricerca del sito internet (es.: Google, Bing, …), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri.

    Saranno considerate ammissibili solo le spese per i seguenti interventi:
    • analisi del sito web
    • ricerca delle parole chiave
    • ottimizzazione on-page
    • creazione di contenuti di qualità
    • link building
    • ottimizzazione per dispositivi mobili
    • ottimizzazione della velocità del sito
    • monitoraggio e analisi
    • rapporti e comunicazione
    • ottimizzazione per la voice search
    • gestione delle recensioni
    • strategia di contenuto a lungo termine
    • ottimizzazione per i rich snippets

    La spesa massima ammissibile è pari a 6.000,00 €.

FORNITORI DI SERVIZI
Ai fini del Bando, i fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:

  • imprese, fondazioni, enti operanti nel campo del digital marketing e della consulenza, aventi sede legale in uno Stato europeo, attive ed iscritte alla Camera di Commercio di competenza in data non successiva al 31/12/2021
  • liberi professinisti titolari di partita IVA rilasciata non oltre il 31/12/2021
  • Camere di Commercio italiane all’estero, se ufficialmente riconosciute da AssoCamerestero
  • imprese proprietarie e/o concessionarie delle piattaforme di vendita e/o piattaforme social (es.: Amazon, Meta, LinkedIn, Google, …)

AGEVOLAZIONE

investimento minimo
5.000,00
% contributo
60% delle spese ammissibili
contributo massimo
10.000,00

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributo potranno essere presentate dal 15/02/2024 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 19/04/2024.
Le domande di contributo possono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO?
COMPILA IL FORM E TI CONTATTEREMO AL PIÚ PRESTO.

BANDO CONNESSI – contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali
Torna su