Regione Lombardia/UnionCamere Lombardia
03/09/2024 – 12/11/2024
BANDO TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE LOMBARDE
La misura è volta a sostenere l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese lombarde, tramite l’investimento sulle nuove tecnologie come fattore di produttività e, quindi, di sviluppo e rilancio della competitività internazionale del sistema economico in tutti i settori, assumendo un ruolo cruciale per la resilienza delle imprese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di partecipazione le Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI), che abbiano i seguenti requisiti:
- abbiano sede operativa in Lombardia
- siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, con almeno due bilanci approvati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito di bilancio)
- siano in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva
- siano in regola con la normativa antimafia vigente, ove applicabile
- che non abbiano uno dei seguenti codici Ateco 2007:
- sez. “A” (agricoltura, silvicoltura e pesca)
- 61 – telecomunicazioni
- 62 – produzione di software, consulenza informatica e attività connesse
- 63 – attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici
- sez. “K” (attività finanziarie ed assicurative)
- che non siano attive nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco
PROGETTI FINANZIABILI
Gli interventi devono in primo luogo, la misurazione della maturità digitale dell’impresa (assessment digitale), che consente alle imprese di valutare il proprio livello di digitalizzazione e le aree carenti.
La misurazione della maturità digitale dell’impresa deve essere effettuata attraverso uno dei seguenti erogatori di servizi:
- Digital Innovation HUB (DIH), di cui al Piano Nazionale “Transizione 4.0”
- Poli europei dell’Innovazione Digitale (EDIH)
- Punti Impresa Digitale (PID) del Sistema camerale
- ulteriori fornitori, attivi da almeno un anno dalla presentazione della domanda, che abbiano un sistema di misurazione della maturità digitale coerente con le tematiche di I4.0
A seguito della misurazione della maturità digitale dell’impresa, ai fini dell’adesione l’impresa richiedente dovrà:
- definire un Piano Strategico di Digitalizzazione coerente con la valutazione emersa dalla misurazione del livello di maturità digitale e allineata agli obiettivi aziendali, che definisca obiettivi a lungo termine e soluzioni digitali finalizzati a colmare i gap evidenziati dalla misurazione della maturità aziendale.
Il Piano dovrà definire obiettivi, risultati attesi e soluzioni in grado di supportare l’impresa nei suoi processi e nella sua evoluzione ed essere finalizzato a migliorare anche le performance aziendali, nonchè ad accompagnare l’efficienza e l’efficacia dei processi organizzativi. - predisporre un Intervento Attuativo coerente con il Piano Stategico individuato che riporti in maniera dettagliata le soluzioni e le tecnologie digitali che si intendono mettere in atto al fine di realizzare uno o più obiettivi/attività previsti dal Piano stategico e aumentare quindi il livello di maturità digitale dell’impresa
Le soluzioni digitali individuate possono prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di intervento:
- cyber-security, sicurezza dei dati e infrastrutture
- analisi dei dati e Intelligenza Artificiale
- automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (manifattura additiva e stampa 3D – robotica avanzata e collaborativa – prototipazione rapida – integrazione dei sistemi – soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain – soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali)
- sostenibilità e innovazione (internet delle cose e delle macchine – soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa, quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D – Web 3.0)
Gli interventi attuativi devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione (salva la possibilità di richiedere proroghe fino ad un massimo di 180 giorni aggiuntivi).
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:
- acquisto di servizi informatici e/o tecnologie strettamente connesse all’attuazione dell’intervento attuativo
- acquisto di servizi funzionali alla definizione del Piano Strategico di Digitalizzazione e alla definizione dell’Intervento Attuativo (massimo 10% dell’investimento totale)
- servizi di formazione e accompagnamento (massimo 5% dell’investimento totale)
- spese indirette (determinate con un tasso forfettario pari al 7% del totale delle spese)
Le spese, per essere ammissibili, devono essere effettivamente sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente ed entro il termine di realizzazione dell’intervento attuativo (12 mesi).
FORNITORI QUALIFICATI DEI SERVIZI
I fornitori qualificati dei servizi possono essere:
- Digital Innovation Hub (DIH) ed Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI), di cui al Piano Nazionale “Transizione 4.0”, anche per il tramite delle loro articolazioni territoriali
- centri di ricerca e trasferimento tecnologico – Competence Center di cui al Piano Nazionale “Transizione 4.0” – parchi scientifici e tecnologici – centri per l’innovazione – Tecnopoli – cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali
- incubatori certificati e incubatori regionali accreditati
- FabLab
- centri di trasferimento tecnologico su tematiche “Transizione 4.0”
- start-up innovative e PMI innovative
- Innovation Manager iscritti nell’elenco dei manager tenuto da UnionCamere
- grandi imprese – con organico superiore a 250 persone, con fatturato annuo che superi i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo superi i 43 milioni di euro
- Istituti Tecnici Superiori (ITS)
- fornitori iscritti all'”Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie 4.0″
- ulteriori fornitori, attivi da almeno un anno dalla presentazione della domanda, che siano in grado di fornire consulenza e formazione nelle tematiche di I4.0
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto.
investimento minimo | 30.000,00 € |
% contributo | 50% delle spese ammissibili |
contributo massimo | 100.000,00 € |
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’impresa può presentare domanda esclusivamente in modalità telematica dal 03/09/2024 al 12/11/2024.
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO?
COMPILA IL FORM E TI CONTATTEREMO AL PIÚ PRESTO.