AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITA’ IN PROVINCIA AUTONOMA DEL TRENTO – “NUOVA IMPRESA 2023”

Provincia Autonoma di Trento
05/03/2024 – 05/06/2024

AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITA’ IN PROVINCIA AUTONOMA DEL TRENTO – “NUOVA IMPRESA 2023”

Il presente Avviso è volto a sostenere l’avvio sul territorio della Provincia Autonoma di Trento di nuova imprenditorialità a partecipazione femminile e/o giovanile e/o di soggetti disoccupati, favorendo anche l’acquisto di beni e servizi sul territorio provinciale.

SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari dell’Avviso sono le Micro e Piccole Imprese (mPI), e che:

  • siano imprese di nuova costituzione di proprietà di neoimprenditori
  • siano costituite da neoimprenditori che rientrano in almeno una delle seguenti categorie alla data di presentazione della domanda:
    • essere una donna
    • essere un giovane di età compresa tra 18 anni e 35 anni
    • essere in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi
  • essere attiva nel Registro delle Imprese e con uno dei seguenti codici Ateco:
    Codice Ateco 2007
    Titolo Ateco 2007
    A
    AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA limitatamente ai codici:
    01.6
    attività di supporto all’agricoltura e attività successive alla raccolta
    02
    silvicoltura ed utilizzo di aree forestali
    B
    ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE
    Tutti i codici
    C
    ATTIVITA’ MANIFATTURIERE
    Tutti i codici
    D
    FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA
    35.3
    Fornitura di vapore e aria condizionata
    E
    FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO limitatamente ai codici:
    37
    gestione delle reti fognarie
    38
    attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti – recupero dei materiali
    39
    attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti
    F
    COSTRUZIONI
    Tutti i codici (escluso 41.1 – sviluppo di progetti immobiliari)
    G
    COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
    Tutti i codici (escluso 47.73 – commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati) H
    TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO
    Tutti i codici
    I
    ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
    Tutti i codici (escluso 55.20.52 – attività di alloggio connesse alle aziende agricole; escluso 55.20.53 – attività di alloggio connesse alle aziende ittiche) J
    SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
    Tutti i codici K
    ATTIVITA’ FINANZIARIA E ASSICURATIVE limitatamente ai codici:
    66.19.2
    attività di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede e mediatori finanziari
    66.22
    attività di agenti e mediatori di assicurazioni
    L
    ATTIVITA’ IMMOBILIARI limitatamente ai codici:
    68.31
    attività di mediazione immobiliare
    M
    ATTIVITA’ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE limitatamente ai codici: 69.20.14
    attività svolta dai Centri di assistenza fiscale (Caf)
    71.20
    collaudi ed analisi tecniche
    72
    ricerca scientifica e sviluppo
    73.11
    agenzie pubblicitarie
    74.10.10
    attività di design di moda e design industriale
    74.20
    attività fotografiche
    74.3
    traduzione e interpretariato
    74.90.21
    consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro
    N
    NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE limitatamente ai codici:
    77.1
    noleggio di autoveicoli
    78.2
    attività delle agenzie di lavoro temporaneo (interinale)
    79.1
    attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator
    80.1
    servizi di vigilanza privata
    81.2
    attività di pulizia e disinfestazione
    81.3
    cura e manutenzione del paesaggio
    82.19
    servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d’ufficio
    82.2
    attività dei call center
    82.3
    organizzazione di convegni e fiere
    82.92
    attività di imballaggio e confezionamento per conto terzi
    82.99.2
    agenzie di distribuzione di libri, giornali e riviste
    82.99.4
    richiesta certificati e disbrigo pratiche
    82.99.9
    altri servizi di sostegno alle imprese
    P
    ISTRUZIONE limitatamente ai codici:
    85.53
    attività delle scuole guida
    Q
    SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE limitatamente al codice:
    88
    assistenza sociale non residenziale
    R
    ATTIVITA’ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO limitatamente ai codici:
    90
    attività creative, artistiche e di intrattenimento
    91
    attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
    93.1
    attività sportive
    93.21
    parchi di divertimento e parchi tematici
    93.29.10
    discoteche, sale da ballo night-club e simili
    93.29.2
    gestione di stabilimenti balneari:marittimi, lacuali e fluviali
    93.29.9
    altre attività di intrattenimento e di divertimento nca
    S
    ALTRE ATTIVITA’ DI SERVIZI limitatamente al codice:
    94.11
    attività di organizzazioni economiche e di datori di lavoro
    95
    riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa
    96.01
    lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
    96.02
    servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici
    96.03
    servizi di pompe funebri e attività connesse
    96.04
    servizi dei centri per il benessere isico
    96.09
    attività di servizi per la persona nca

SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziate iniziative relative all’avvio di nuove imprese e/o iniziative volte al consolidamento della nuova impresa attraverso investimenti, campagne di comunicazione, formazione e servizi per la loro crescita.

Sono ammissibili esclusivamente le spese funzionali all’iniziativa e relative all’unità operativa sita nella provincia di Trentosostenute nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda ed entro i 18 mesi dalla data di concessione.

Sono ammissibili le spese ricomprese tra le seguenti macrovoci di spesa:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente), per un importo massimo di € 5.000,00
  • onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa, nella misura massima del 30% della spesa totale ammessa nei seguenti ambiti:
    • marketing e comunicazione
    • organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa
    • formazione relative ai suddetti ambiti (ad esclusione del percoso formativo obbligatorio)
  • acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, anche finalizzati alla sicurezza (esclusa i veicoli).
    Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all’attività svolta.
  • acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e SaaS e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 50% della spesa totale ammessa; restano esclusi l’acquisto di software gestionali (licenze) già in uso dal soggetto beneficiario
  • acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari)
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche
  • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell’attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, tv, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, …)
  • spese generali (riconosciute nella misura forfettaria del 10% delle spese)
  • oneri relativi all’attestazione di verifica (nel limite massimo di 1.000,00 €)

AGEVOLAZIONE

investimento minimo
10.000,00 € – 100.000,00
% contributo
4050% delle spese ammissibili

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, la domanda di incentivo deve essere presentata, dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, esclusivamente in modalità telematica, dal 05/03/2024 – 05/06/2024.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO?
COMPILA IL FORM E TI CONTATTEREMO AL PIÚ PRESTO.

AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITA’ IN PROVINCIA AUTONOMA DEL TRENTO – “NUOVA IMPRESA 2023”
Torna su