CRM
Potenziamento forza vendita
CRM: La soluzione indispensabile
La competitività di un’azienda, oggi, passa anche attraverso l’uso del Customer Relationship Mangement,
è lo strumento che permette ad un’azienda di tracciare tutte le attività svolte nei confronti di un proprio cliente, da qualsiasi delle proprie funzioni aziendali.
Cos'è un CRM
Il CRM è la base di dati, comune e condivisa da tutta l’azienda, dove vengono inserite tutte le informazioni relative ad ogni cliente o fornitore:
- dati anagrafici
- dati aziendali (fatturato, numero dipendenti, ecc)
- persone di riferimento del cliente
- loro contatti diretti e funzioni svolte
- prodotti/servizi acquistati
- presenza di eventuale concorrenza
- elenco degli eventi intercorsi tra noi e il cliente (ovvero: di tutti gli scambi avuti con qualsiasi dipendente del cliente da parte di un qualsiasi dipendente della azienda, con qualsiasi mezzo)
- stato delle fatture emesse o ricevute
- stato dei preventivi
- stato delle richieste di assistenza
- stato delle attività di marketing, ecc.
Perchè utilizzarlo?
VANTAGGI
- Migliorare l’efficacia delle attività di marketing: è possibile individuare il giusto interlocutore a cui sottoporre la campagna, fare delle statistiche sull’esito della campagna, visionare l’esito di campagne precedenti su temi similari e/o correlati;
- Migliorare la gestione delle vendite: è possibile tracciare tutta la storia di una trattativa, visionare gli esiti di trattative precedenti, capire le esigenze e necessità espresse dal cliente;
- Migliorare il servizio clienti post-vendita: è possibile tracciare tutta la storia di una richiesta di assistenza, sapere se sono problematiche ricorrenti su questo cliente o su altri;
- Ridurre i costi di gestione clienti: avere un unico punto di accesso dove trovare tutte le informazioni e i documenti che riguardano il cliente.
risultati
- Aumentare le vendite: far percepire al cliente che conosciamo le sue esigenze,-i suoi bisogni, le sue aspettative, aumenta senza dubbio la nostra capacità di persuasione.
- Acquisire nuovi clienti: poter personalizzare l’approccio ad un nuovo cliente, grazie alle conoscenze ed informazioni che abbiamo di lui, sicuramente aumenta la possibilità di essere ascoltati.
- Fidelizzare i clienti: i clienti che non si sentono uno dei tanti, ma avvertono la cura e l’attenzione che la nostra azienda riesce a dargli in ogni aspetto del nostro rapporto con loro, saranno incentivati a rimanere nostri clienti, a non cercare altrove qualcuno che risponda alle loro esigenze.
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