BANDO COOPERAZIONE 5.0

Camera di Commercio di Modena
04/06/2024 – 02/08/2024

BANDO COOPERAZIONE 5.0

La Camera di Commercio di Modena intende promuovere e facilitare processi di cambiamento tecnologico e di transizione energetica del mondo della cooperazione, che fortemente caratterizza l’economia locale.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare del contributo le società cooperative ed i concorzi di cooperative di qualunque tipologia e dimensione.

Tali soggetti, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

  • avere sede operativa e/o unità locale nella provincia di Modena
  • iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Modena e risultare in attività al momento della presentazione della domanda
  • non beneficiare nè aver beneficiato di altri finanziamenti o contributi pubblici per le medesime voci di spesa di cui alla domanda di contributo del Bando
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale
  • trovarsi in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi previsti ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro
  • non trovarsi in stato di liquidazione (anche volontaria), di fallimento, non aver presentato domanda di concordato o non trovarsi in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente
  • non avere protesti a proprio carico
  • non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione
  • non avere forniture in essere con la Camera di Commercio di Modena

TIPOLOGIA DI INTERVENTI
Con il Bando si intendono finanziare domande di contributo relative a:

  1. implementazione di percorsi relativi all’innovazione tecnologica e a soluzioni legate alla transizione digitale dell’impresa, in particolare:
    • soluzioni informatiche per la digitalizzazione e l’introduzione di nuovi applicativi gestionali anche, ma non solo, riguardanti recenti obblighi normativi (whistleblowing, cyber-security, …) e i principi legati all’Agenda 2030
    • introduzione di sistemi di controllo di gestione e implementazione di modelli organizzativi adeguati e di prevenzione di crisi d’impresa (acquisto di strumenti software funzionali e/o consulenze strategiche volte all’introduzione di procedure di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziari, di allerta e gestione della crisi d’impresa)
    • misure di innovazione digitale 4.0
    • servizi di consulenza e/o formazione destinate a dipendenti e soci della cooperativa focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali
    • servizi di consulenza relativi all’assessment o check-up iniziale dei processi produttivi/organizzativi dell’azienda in chiave I4.0
    • introduzione di soluzioni di Intelligenza Artificiale generativa, deep learning e machine learning e, più in generale, di gestione avanzata dei dati
  2. implementazione di percorsi relativi alla sostenibilità in ottica ESG e a soluzioni legate alla transizione energetica dell’impresa, in particolare:
    • soluzioni per l’efficientamento energetico dell’impresa: consulenze per ottimizzazione dei consumi, diagnosi e audit energetici, implementazione di soluzioni tecnologiche/domotiche per una migliore gestione delle risorse energetiche dei processi produttivi
    • studi di fattibilità relativi alla partecipazione o alla creazione delle cooperative di Comunità Energetiche Rinnovabili
    • soluzioni informatiche per il monitoraggio degli indicatori di sostenibilità ESG, nonchè consulenze relative alla strutturazione dei bilanci o report di sostenibilità
    • processi di accompagnamento nel percorso e nell’implementazione di sistemi di gestione certificabili per una reale sostenibilità della cooperativa (es.: UNI PDR 125 – ISO 37001 e SA8000 – ISO 14001 – EMAS – ISO 50001 – Ecolabel e l’impronta ambientale – LCA – Carbon Footprint)

SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili devono supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle cooperative attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitante previste dal Piano NazionaleImpresa 4.0“, nonchè progetti di innovazione tesi alla riduzione dei consumi energetici di cui alla Transizione 5.0“.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per:

  • acquisto della licenza d’uso e la configurazione iniziale degli applicativi gestionali
  • acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti
  • servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie
  • servizi di formazione dei soggetti (soci e dipendenti) operanti nell’ambito della società cooperativa al fine di realizzare gli interventi finanziabili, con possibilità di rendicontare spese che riguardino più tipologie di interventi
  • attività di consulenza relative ad un assessment iniziale, nonchè ad un’analisi approfondita da parte di un esperto di innovazione dei processi produttivi/organizzativi della cooperativa, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più opportuni da avviare in chiave I4.0
  • acquisti di strumenti (software e hardware) di collaborazione aziendale e gestione dei processi, realizzazione di progetti di portali on-line per e-commerce, acquisizione di piattaforme per apprendimento a distanza (e-learning) e per la creazione di aule virtuali, sistemi per la sicurezza dei sistemi informatici aziendali e di protezione dei dati, rendicontazioni e monitoraggio legate alla sostenibilità
  • acquisto di strumenti software funzionali e/o consulenze strategiche volte all’introduzione di procedure di monitoraggio dell’equilibrio economico-finanziario, di allerta e gestione della crisi d’impresa
  • servizi specialistici da parte di tecnici relativi a efficientamento energetico della cooperativa (audit, diagnosi, studi di fattibilità)
  • servizi specialistici per la redazione dei Piani di sostenibilità e report ESG
  • servizi specialistici forniti da fornitori esperti in sistemi di gestione certificabili
  • acquisto (e acquisizione di licenze) di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano in generale di migliorare l’efficienza aziendale

Le spese dovranno essere sostenute in un arco temporale che decorre dall’01/01/2024 fino al 29/11/2024.
FORNITORI DI BENI E SERVIZI
Ai fini del Bando, l’impresa dovrà avvalersi, per i servizi di consulenza e formazione, di uno o più fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi:

  • nell’ambito di una delle seguenti tecnologie (innovazione tecnologica):
    • robotica avanzata e collaborativa
    • interfaccia uomo-macchina
    • manifattura additiva e stampa 3D
    • prototipazione rapida
    • internet delle cose e delle macchine
    • cloud, high performance computing (hpc), fog e quantum computing
    • soluzioni di cyber-security e business continuity (es.: CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing, …)
    • big data e analytics
    • intelligenza artificiale
    • blockchain
    • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
    • simulazione e sistemi cyber-fisici
    • integrazione verticale e orizzontale
    • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
  • nell’ ambito dell’implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione dei dati (transizione energetica)

Relativamente ai soli servizi di formazione, la cooperativa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta Formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori o, limitatamente alla transizione energetica, anche altri soggetti qualificati certificati ISO 9001:2015 per il settore EA37.

Non sono richiesti requisiti specifici per i soli fornitori di beni (materiali e immateriali).
AGEVOLAZIONE

% contributo
50% delle spese ammissibili
contributo massimo
3.500,00

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dal 04/06/2024 al 02/08/2024.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO?
COMPILA IL FORM E TI CONTATTEREMO AL PIÚ PRESTO.

BANDO COOPERAZIONE 5.0
Torna su