Ministero delle Imprese e del Made in Italy 01/01/2026 – 30/09/2028
in attesa del decreto attuativo
TRANSIZIONE 5.0 (iperammortamento)
La misura prevede una maggiorazione della deducibilità fiscale dei costi di investimento attraverso l’incremento del valore fiscale dei beni agevolabili ai fini delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing.
SOGGETTI BENEFICIARI
Tutte le imprese residenti in Italia, per strutture produttive ubicate nel territorio italiano, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza e della dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito d’impresa.
Non possono partecipare le imprese in stato di crisi e destinatarie di sanzioni interdittive.
La fruizione del beneficio è condizionata al rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro applicabili in ciascun settore e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali.
INTERVENTI AMMISSIBILI
- beni materiali e immateriali nuovi finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il paradigma I4.0
- beni materiali nuovi strumentali all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, compresi sistemi di accumulo e impianti fotovoltaici ad alta efficienza
I beni devono essere prodotti in stati UE o appartenenti allo Spazio Economico Europeo e destinati a strutture produttive italiane.
AGEVOLAZIONE
La maggiorazione dle costo ai fini fiscali è progressiva in base alla spesa complessiva dell’investimento:
| fascia di investimento | maggiorazione |
| fino a 2.500.000,00 € | 180% |
| da 2.500.000,00 € a 10.000,000,00 € | 100% |
| da 10.000.000,00 € fino a 20.000.000,00 € | 50% |
MODALITA’ E TERMINI DI PRESTAZIONE DELLE DOMANDE
Per accedere al beneficio è richiesta la presentazione di specifiche comunicazioni e certificazioni telematiche.
Le procedure operative e i modelli di comunicazione saranno definiti dai decreti attuativi di prossima emissione.
