BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLA DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PADOVA – ANNO 2024

Camera di Commercio di Padova
27/05/2024 – 28/05/2024

BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLA DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PADOVA – ANNO 2024

La Camera di Commercio di Padova, nell’ambito delle attività previste dal Piano “Transizione 4.0”, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

Inoltre, intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione ecologica attraverso interventi di efficienza energetica, affiancandole nei processi di cambiamento e innovazione, promuovendo l’efficienza delle risorse, il sostegno alla transizione alla green economy, l’economia circolare per incentivare l’eco-innovazione e percorsi di implementazione di politiche ESG

soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti:

  • siano Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI)
  • dispongano della sede legale o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Padova
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese
  • non abbiano ottenuto la concessione del contributo a valere sul Bando per l’erogazione di contributi finanziari a supporto della doppia transizione digitale ed ecologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese della provincia di Padova Anno 2023della Camera di Commercio di Padova, a prescindere dalla effettiva percezione dello stesso
  • risultare in regola con il pagamento del diritto annuale
  • assolvere gli obblighi contributivi e essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro
  • non si trovino in uno stato previsto dalla disciplina delle procedure concorsuali e delle crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione (anche volontaria)
  • non presentino nella propria compagine sociale e/o nei propri organi di amministrazione soggetti in carica presso gli Organi della Camera di Commercio

non abbiano, al momento di presentazione della domanda e al momento della erogazione/liquidazione del contributo, forniture di servizi in essere con la Camera di Commercio di Padova

ambito di intervento

Con il Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, progetti/interventi per la doppia transizione, digitale ed ecologica, realizzati da singole imprese.
Gli ambiti di innovazione digitale e transizione ecologica ricompresi nel Bando dovranno riguardare almeno una delle voci del seguente Elenco, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
 TRANSIZIONE DIGITALE
a) robotica avanzata e collaborativa
b) interfaccia uomo-macchina
c) manifattura additiva e stampa 3D
d) prototipazione rapida
e) internet delle cose e delle macchine
f) cloud, high performance computing (hpc), fog e quantum computing
g) cyber-security e business continuity (es.: CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing, …)
h) big data e analytics
i) intelligenza artificiale
j) blockchain
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
l) soluzioni tecnologiche digitali per l’ottimizzazione della supply chain
m) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es.: ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es.: RFID, barcode, software gestionale per l’automazione del magazzino, software per l’integrazione tecnologica della produzione, …)
n) sistemi per la formazione online e a distanza (realizzazione o acquisto piattaforme, licenze per il loro utilizzo, sistemi audio/video per la fornitura di unità didattiche on line)
o) e-commerce: realizzazione di piattaforme/sistemi di e-commerce, anche realizzazione di sistemi di e-commerce su piattaforme di soggetti terzi
p) sistemi di pagamento mobile e/o via internet
q) tecnologie per l’in-store customer experience
r) interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM)
s) spese sostenute per creazione, rifacimento (allineati alle ultime tecnologie disponibili, con funzionalità integrate, e maggiore accessibilità per gli utenti, non vetrine statiche, non mero restyling grafico) o ottimizzazione del sito web
Per la transizione digitale sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
o spese per consulenze
o spese per la formazione
o spese per acquisto di beni e servizi strumentali
 TRANSIZIONE ECOLOGICA
a) audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico
b) analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa
c) progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, …) e della produzione (consumi, rendimenti, …), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0
d) piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa, progettazione degli interventi di efficientamento energetico a seguito di diagnosi energetica
e) studi di fattibilità tecnico-economica per progetti di riqualificazione energetica
f) studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile
g) predisposizione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, …) e giuridica (statuto, contratti, …) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una Comunità Energetica Rinnovabile
h) verifiche tecniche termografiche, verifiche tecniche su impianti di generazione di energia comprese le verifiche sugli apparati di protezione e di misura
i) analisi dei processi industriali dell’impresa volte alla riduzione dei consumi energetici – studi per l’adozione di sensoristica per il controllo dei consumi energetici di macchinari, impianti, edifici aziendali
j) Life Cycle Assessmen (LCA): definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione dell’analisi (ISO 14041) – compilazione di un inventario degli input e degli output di un determinato sistema (ISO 14041) – valutazione del potenziale impatto ambientale correlato a tali input ed output (ISO 14042) – interpretazione dei risultati (ISO 14043)
k) implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009
l) consulenze nel processo per la redazione del bilancio di sostenibilità (Standard GRI Global Reporting Initiative)
m) consulenze nel processo di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG (con esclusione del costo di emissione della certificazione)
Per la transizione ecologica sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
o spese per consulenze

spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:
– servizi di consulenza e/o formazione, finalizzati all’introduzione e/o all’apprendimento e/o all’integrazione di una o più tecnologie per la transizione digitale
– acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione relative alle tecnologie per la transizione digitale
– servizi di consulenza, finalizzati all’analisi, progettazione, introduzione di interventi per la transizione ecologica

fornitori di beni e servizi strumentali, consulenze e formazione

Ai fini del Bando, l’impresa dovrà avvalersi per i servizi di consulenza in materia di innovazione digitale, di uno o più fornitori tra i seguenti:

  1. Competence Center di cui al Piano nazionale “Impresa 4.0” – parchi scientifici e tecnologici – centri di ricerca e trasferimento tecnologico – centri per l’innovazione – Tecnopoli – cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali
  2. incubatori certificati e incubatori regionali accreditati
  3. FabLab
  4. Centri di trasferimento tecnologico su tematiche I4.0
  5. start-up innovative e PMI innovative
  6. Innovation Manager iscritti nell’elenco dei manager tenuto da UnionCamere
  7. ulteriori fornitori di consulenza in materia di digitalizzazione, a condizione che:
    o abbiano realizzato nell’ultimo triennio (2021-2023 e nell’anno in corso) almeno tre attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza alle imprese
    o la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata
    Relativamente ai soli servizi di formazione in materia di innovazione digitale, l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori.
    Per consulenze in materia di transizione ecologica, l’impresa dovrà avvalersi di uno o più fornitori tra i seguenti:
    1) Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) certificato UNI CEI 11339:2009
    2) Energy Service Company (ESCO) certificata UNI CEI 11352
    3) Società o Enti (iscritti al Registro delle Imprese o al REA) specializzati in servizi di consulenza nell’ambito della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e dell’utilizzo economico delle risorse (tale specializzazione deve risultare dall’oggetto sociale e/o dall’attività esercitata come risultanti da visura camerale)
  8. ulteriori fornitori di consulenza in materia di energy manager, sustainibility manager e/o altri esperti in materia di consulenza nell’ambito della sostenibilità ambientale, incluso report di sostenibilità e ESG, del risparmio energetico e dell’utilizzo economico delle risorse, a condizione che:
    o abbiano realizzato nell’ultimo triennio (2021-2023 e nell’anno in corso) almeno tre attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza alle imprese
    o la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata
    Non sono richiesti requisiti specifici per i soli fornitori di beni e servizi strumentali.
    I contributi sono concessi per spese sostenute (fatture emesse) e regolarmente quietanzate a partire dall’01/01/2024 e fino alla data di presentazione della documentazione di rendicontazione (ossia, 28/02/2025).

agevolazione

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
investimento minimo3.000,00  
% contributo50% delle spese ammissibili 
contributo minimo/ contributo massimo1.500,00 € / 5.000,00  
rating di legalità+ 100,00  
certificazione di parità di genere+ 200,00  

modalità e termini di presentazione delle domande

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dal 27/05/2024 al 28/05/2024.

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