BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA 2024

Camera di Commercio di Modena
16/04/2024 – 08/05/2024

BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA 2024

La Camera di Commercio di Modena intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di fonti di energia rinnovabile e la partecipazione a comunità energetiche rinnovabili.

SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  • essere Micro, Piccola o Media Impresa (MPMI)
  • avere sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Modena
  • essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Modena
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale
  • trovarsi in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali ed assicurativi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro
  • non trovarsi in stato di liquidazione (anche volontaria), di fallimento, di amministrazione controllata, di liquidazione giudiziale, non aver presentato domanda di concordato e non trovarsi in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente
  • non avere protesti a proprio carico
  • non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione
  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dal Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione
  • non avere forniture di servizi in essere con la Camera di Commercio di Modena

AMBITI DI INTERVENTO
Con il Bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, progetti che prevedono la consulenza e la formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei consumi energetici riducendo l’impatto ambientale delle attività e l’emissione di gas clima-alteranti.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • spese di consulenza specialistiche per favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione di fonti di energia rinnovabile, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle Comunità Energetiche Rinnovabili:
    • audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico, incluse anche spese per l’attestazione iniziale e finale della prestazione energetica (A.P.E.) da parte di un soggetto certificatore accreditato, iscritto nell’elenco regionale SACE
    • analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa
    • piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità del risparmio dell’impresa
    • implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009
    • studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica
    • studi di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile
    • realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, …) e giuridica (statuto, contratti, …) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una comunità energetica rinnovabile
    • acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa
  • spese di consulenza finalizzate all’introduzione di software per l’implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione dei dati relativi ai consumi energetici:
    • implementazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, …) e della produzione (consumi, rendimenti, …), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0
    • implementazione di applicativi e piattaforme (anche in cloud) finalizzate ad elaborare i dati di consumo energetico al fine di supportare le azioni di ottimizzazione dei consumi
    • implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, intelligenza artificiale, …) per favorire la transizione energetica
  • spese per attività di formazione di durata non inferiore a 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager per risorse umanbe impiegate stabilmente all’interno dell’impresa

Il totale delle spese per servizi di consulenza e di formazione deve rappresentare almeno il 50% dei costi ammissibili.

  • spese relative ad acquisto di beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico, nel limite massimo del 50% dei costi ammissibili, quali:
    • acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione
    • acquisto e installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo
    • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto di intervento
    • acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti in uso nella sede oggetto di intervento
    • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico
    • acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, …) (relamping)
    • acquisto di beni e sistemi IoT funzionali all’utilizzo di software (anche con servizio in cloud As a Service) solo se strumentali a quanto previsto nei servizi di consulenza

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dall’01/01/2024 fino al 120° giorno successivo alla data di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

FORNITORI DI BENI E SERVIZI
Ai fini del Bando, per i servizi di consulenza specialistica e formazione, l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra i seguenti:

  1. EGE – Esperti in Gestione dell’Energia – certificati a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati
  2. Energy Manager e/o altri esperti che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza/formazione alle imprese
  3. certificatori accreditati al rilascio dell’Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.) iscritti nell’Elenco SACE e responsabili tecnici abilitati da almeno 3 anni

Relativamente ai soli servizi di formazione, l’impresa potrà avvalersi di enti di formazione (es.: agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università, Scuola di Alta Formazione, Istituti Tecnici Superiori) o altri soggetti qualificati certificati ISO 9001:2015 per il settore EA37 per assicurare l’erogazione di percorsi formativi e professionalizzanti in qualità, con specifico riferimento al settore energetico.

Per i servizi di consulenza finalizzati all’introduzione di software l’impresa dovrà avvalersi di fornitori che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività di consulenza, a favore di clienti diversi, per l’implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione di dati.

Non sono richiesti requisiti specifici per i soli fornitori di beni ed attrezzature.
AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

investimento minimo
3.000,00
% contributo
50% delle spese ammissibili
contributo massimo
5.000,00
rating di legalità
+ 250,00

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di voucher devono essere trasmesse in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa dal 16/04/2024 all’08/05/2024.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO?
COMPILA IL FORM E TI CONTATTEREMO AL PIÚ PRESTO.

BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA 2024
Torna su